Le anime del Villaggio degli Intrecci
Il Villaggio degli intrecci
Lasciatevi trasportare in una suggestiva e magica atmosfera nordica tra gnomi affaccendati, curiosi animaletti, racconti sussurrati, segreti nascosti, profumi invernali e sapori natalizi. Il Villaggio degli Intrecci è un'iniziativa corale, quest'anno alla sua terza edizione, nata dalla collaborazione di numerosi enti del territorio e patrocinata dal Comune di Primiero San Martino di Castrozza.
Chiunque visiterà il Villaggio degli Intrecci avrà l'occasione di ammirare la pluralità di voci, intenti, sogni e speranze che lo hanno ispirato: le voci di tutte e tutti coloro che hanno scelto di investire nel senso di comunità, nelle sue possibilità e nelle sue infinite risorse creative.
L’Associazione Provinciale per i Minori Onlus vuole assicurare, attraverso la cura delle relazioni e il lavoro di rete, lo sviluppo del benessere delle persone e della comunità intera. Il Villaggio degli Intrecci è espressione di questo senso di comunità, dello spirito di collaborazione che si realizza nelle meravigliose trame che il Villaggio vuole far conoscere e restituire alla Comunità.
L'Associazione traME e TErra si occupa da quasi vent'anni di intercultura, accoglienza, reti tra persone, enti e associazioni! Anche all'interno del Villaggio degli Intrecci porta quindi un respiro interculturale, intrecciando alla narrazione di Gnomo Guglielmo, storie e vissuti di Paesi lontani e collaborando con passioni e competenze specifiche con le diverse realtà che animano il Villaggio.
Il parco naturale Paneveggio - Pale di San Martino è un'area naturale protetta del Trentino–Alto Adige istituita dalla Provincia autonoma di Trento nel 1967. Il suo scopo è quello di tutelare le caratteristiche naturali e ambientali, promuovere lo studio scientifico e l'uso sociale dei beni ambientali.
Dall'unione di intenti e dalla volontà da parte di volontari, commercianti e dell'Amministrazione Comunale di Fiera di Primiero si è costituito nel febbraio 2011 il Comitato Fiera Insieme, con lo scopo di promuovere il centro storico di Fiera di Primiero attraverso manifestazioni ed eventi culturali e ricreativi.
Il laboratorio creativo “el Grop”, nato nel 2021 nel progetto Valli Resilienti, è uno spazio inclusivo che promuove la collaborazione e il rispetto, con attenzione alle persone fragili. Si concentra sulla creazione di articoli originali usando materiali di scarto. I manufatti, realizzati con legno, stoffe, carta, ecc., sono personalizzati per privati e aziende. Il laboratorio si trova a Fiera di e coinvolge gli utenti del Centro Residenziale “Il Piccolo Principe”.
Il Centro Residenziale “Il Piccolo Principe” è una struttura socio-riabilitativa per adulti con disturbi psichici, che offre supporto per il recupero dell’autonomia e l’integrazione sociale. Le attività sono personalizzate per sviluppare abilità quotidiane e relazionali, con un focus sul reinserimento sociale.
Infanzia. Istruzione. Impegno: tre parole semplici ma dense di un significato concreto. La forza della Cooperativa Raggio di Sole, che nel territorio di Primiero e Vanoi gestisce gli asili nido, si basa sull’attenzione e la passione che mette in ogni attività. La partecipazione al Villaggio degli Intrecci è significativa perché rappresenta un tassello prezioso per contribuire allo sviluppo creativo dei bambini e delle bambine del territorio, per aiutarli a costruire, a piccoli passi, la loro storia.
La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un' associazione di scuole dell'infanzia autonome. Costituita nel 1950, conta attualmente 131 scuole associate, suddivise in 20 circoli di coordinamento. A favore delle scuole la Federazione svolge molteplici servizi di natura istituzionale, gestionale, organizzativa, legale, sindacale e quelli più specificamente educativi, pedagogico-didattici, scientifici, culturali e sociali.
Il Servizio attività educative per l’infanzia cura l'adozione degli indirizzi per la diffusione sul territorio provinciale dei servizi socio educativi per la prima infanzia ed i relativi standard di servizio, anche con riguardo ad un sistema integrato di offerta di servizi correlata alla domanda delle famiglie
Anffas Trentino Onlus è un’associazione di famiglie operante nel privato sociale che promuove il benessere della persona con disabilità intellettiva e/o relazionale e della sua famiglia. Fornisce attività riabilitative, educative e abilitative, finalizzate all’assistenza e alla formazione, svolte in apposite strutture differenziate in base a bisogni ed età, allo scopo di favorire l’inclusione sociale e diffondere una reale cultura di accettazione delle diversità.
L'Associazione di volontariato “La Formica” si dedica alla solidarietà sociale. Le finalità principali sono: favorire l'integrazione scolastica, sociale e lavorativa di persone con disabilità psico-fisica; offrire supporto formativo a genitori e familiari di persone disabili; e promuovere il benessere psico-affettivo delle persone con disabilità.
Scopo dell'associazione The Compassionate Friends è di offrire compassione e amicizia sincera a genitori che hanno perso un figlio, il supporto e l'aiuto soprattutto durante i primi mesi e nei momenti difficili. Il Villaggio degli Intrecci rappresenta un’occasione unica per diffondere i prìncipi dell’associazione e ricordare l’importanza di ascoltarsi e trovare supporto e amicizie sincere.
Il compito dell’APSP “San Giuseppe” di Primiero è quello di provvedere all’accoglienza, cura ed assistenza delle persone anziane e/o bisognose di assistenza. Principio cardine dell’Azienda è anche quello di mantenere una relazione e un contatto continuo e significativo con il territorio e la sua Comunità: favorire l’integrazione dei suoi Residenti con tutti i membri della Comunità vuol dire attivarsi ogni giorno per favorire l’inclusione sociale e lo scambio intergenerazionale.
Missione dell’APSP “Valle del Vanoi” sono la cura e l’assistenza dell’anziano, nel rispetto della sua dignità ed integrità come persona fragile. Consapevoli che nulla potrà colmare il vuoto della mancanza del proprio domicilio, l’Azienda si impegna, anche attraverso un intenso lavoro di comunità a far sentire ogni residente come a casa propria.
Don Bosco in tutto il suo lavoro tra i giovani fu sostenuto da un’idea sola: “L’educazione può cambiare la storia”, per questo ha speso la sua vita. Non si educa imprigionando la libertà, ma aiutando il giovane ad usarla bene. Queste le premesse dell’Istituto Salesiani Don Bosco Santa Croce.
Distretto Family Green Primiero